May day...may day...questa volta non sono Garibaldini!

E venne il giorno dell'immigrato. Emergenza, allarme, mobilitazione, provvedimenti. Questi sono gli ingredienti che i Nostri amati governanti adoperano per condire la minestra multietnica. (scusate il termine che forse è inappropriato ma sta solo ad indicare la provenienza estera di culture diverse). Direi che il neurone del Cavaliere si è offuscato ancora di più dopo la sua imminente chiamata a giudizio. Nessuno, dico nessuno, che pensi ad organizzare una incontro a livello di Governance europea per dare risposte concrete a Persone che cercano di fuggire dalla miseria e dalla disperazione fuggendo (fuggendo!) dal proprio paese. Oltre a non saper guardare piu avanti del loro naso, Maroni e compagnia non si degnano neppure di considerare la questione sotto un profilo umano.
La risposta è la solita, polizia, esercito e campi chiusi. Altrettanto insufficiente oltre che ambigua, appare la risposta di Michele Cercone, portavoce di Cecilia Malmstroem, Commissaria Ue agli affari interni., che oltretutto rilascia dichiarazioni diverse e in apparente contrasto con quanto affermato dal Governo.  (anche qui si gioca al rimpallo delle responsabilità?)   Inutile parlare poi di cifre ( sembra che l'Italia abbia chiesto aiuti per 100 milioni di euro..) se non abbiamo (o forse c'è ed è malsana!) l'idea di come impegnare questi "aiuti"...   Stanziamento di fondi per l'Italia...  Iniziamo con il chiarire dove e come saranno spesi! Si pensa a costruire gli strumenti da consegnare a questi poveri cristi in termini di accoglienza, o adopereremo questi fondi per potenziare la barriera tra Stati impedendo la libera circolazione dei cittadini stranieri?  Non ho la bacchetta magica, ma almeno ho le idee chiare su cosa significa fuggire da un paese dove si muore di stenti o peggio... La libertà di cercare la salvezza della propria vita allontanandosi dalla propria terra non può e non deve essere negata a nessuno!  Abbiamo problemi ad accogliere queste persone in quanto non possiamo offrire loro niente? Investiamo questi "fondi" allo scopo. Finalizziamo la spesa di questi soldi per dare gli strumenti a chi ne ha bisogno. Tutto il resto è demagogia, razzismo e xenofobia. La "crisi" sta diventando l'ancora di salvezza di tutti i governi europei. Il Nostro è un esempio in questo.. Ognuno di questi viaggia con la propria testa in una sorta di confusione totale che non fa altro che peggiorare la situazione. La questione dei flussi migratori è sempre esistita; altrettanto chiaro è il fatto che si deve cambiare atteggiamento mentale abbattendo i nazionalismi e pensando alla costruzione di una comunità più grande formata da nuovi Cittadini che hanno solo l'obbligo di osservare le regole dei nativi con il più che naturale diritto di chiedere la possibilità di godere delle stesse opportunità.
Quando le condizioni (ricordo comunque che le cifre degli immigrati italiani sono di gran lunga minori di quelle degli altri paesi europei..!) sono insufficienti occorre cercare una risposta possibile seguendo un criterio non di sola solidarietà ma di inclusione.
E' un problema mondiale e per quello che ci riguarda Europeo, e in tale contesto va sviluppato e risolto. Marchionne per risolvere la sua sete di potere e danaro non si fa scrupoli nel cercare di sconvolgere assetti e strategie per portar via la Fiat dall'Italia; altrettanto si può traslare la situazione per quanto riguarda le opportunità da offrire ai cittadini stranieri che stanno in grave difficoltà..!  L'Italia richiami l'Europa alle sue responsabilità se non vogliamo che il progetto Europeista si disintegri definitivamente. Questo non vuol dire chiedere solo soldi, ma mettersi ad un tavolo per costruire una serie di risposte comuni. Le eventuali risorse devono essere investirìte anche cercando i "luoghi" dove c'è piu margine per offrire a queste persone la possibilità di crearsi una nuova vita. Se è possibile e lecito(?) farlo quando si fa passare come "la necessità" quella che invece è solo ricerca di "aumento del profitto", vedi Marchionne e costo della manodopera, nessuno pone ostacoli e le decisioni sono rapide e certe...  Perchè quindi non adoperarsi per scelte vere, sensate e veramente necessarie come in questo caso??  Siamo Cittadini del Mondo, abbiamo una storia di migranti alle spalle; siamo andati in mille paesi dove non sempre siamo stati trattati bene, ma dove però nessuno ci ha mai sparato addosso o rigettato in mare.
Maroni faccia bene i suoi conti perchè la strada di questo governo è in salita e altre tragedie non saranno tollerate.

0 commenti:

Posta un commento