Berlusconi, profugo a Lampedusa

Lampedusa1 Sorge spontanea una domanda, si può impedire l’arte del convincimento e del dispensar bugie? …E se la risposta è affermativa, in che modo? L’ultimo esempio, ultimo di una serie infinita, è lo show che il Premier Berlusconi ha mandato in scena oggi a Lampedusa.  Sono convinto che occorra riflettere meglio e con maggior attenzione sulle dinamiche e sui mezzi che quest’uomo porta avanti da tempo immemorabile.
Conosco poche persone al mondo che possono raccontare consapevolmente il contrario della realtà , così come esistono pochi paesi al mondo in cui si permette che ciò avvenga.
Il copione è sempre lo stesso…

La politica italiana al vaglio della questione libica

La guerra in Libia monopolizza l'informazione, non c'è dubbio che sia così; ma è solo questa la ricaduta che si avverte nel Nostro paese?  Non sia scambiato per cinismo o altro del genere ma semmai è cosa diversa. Sembra quasi che l’Italia abbia perso la memoria, che i problemi economici, sociali e quant’altro, siano ormai una storia del passato. Stefano Folli, editorialista del Sole24Ore sostiene che la politica (bello questo giro di parole, quasi volesse mettere nel mucchio tutti e tutto!) ha tutto l’interesse che la guerra in Libia si concluda al più presto…
Beh, ad esser sincero credo che il buon Folli veda la cosa dal punto di vista dell’imprenditoria che bene o male lo sostenta. Ciò significa che ha ragione? Ma anche no!

Odissea sulla Libia, come da un vecchio film..!

missili in Libia L’hanno chiamata “Odissea all’alba”. Miglior definizione non poteva essere data. Odissea… altri morti, altra tragedia, soliti scenari. La domanda è d’obbligo, “poteva esser fatto qualcosa senza il ricorso al conflitto?”  Nessuno riesce a convincermi; no, non credo che il fuoco spenga il fuoco. E’ stato cosi in Iraq, in Afghanistan ed in tutte le altre parti del Mondo dove si sono visti eventi del genere. Perché illudersi? Sappiamo bene quanto sia poco importante, se non come scudo politico, una decisione in sede Onu; Russia, Cina, Germania, India e Brasile si erano astenuti.

Carceri psichiatrici: i nuovi lager della giustizia

Manicomi del 2000 Si parla tanto di riforma della giustizia, delle contrarietà peraltro legittime e fondate, che le Forze dell’opposizione stanno rivolgendo all’indirizzo della proposta di legge Alfano recentemente approvata; ma come sempre si lavora a compartimenti stagni… Giustizia, esecutività della pena, diritti umani e diritto alla salute, non possono essere aspetti disgiunti l’uno dall’altro. Non è facile affrontare questo discorso e comprendo la difficoltà di lettura che ne può derivare, ma non posso esimermi dal fare una analisi più ampia di quello che non può continuare ad essere pensato e gestito solo come “tema del giorno” piuttosto che tassello da inquadrarsi in una più ampia prospettiva.

Giappone: una drammatica lezione che può aiutarci

Sembrava una guerra di slogan, di conservatori contro progressisti; in realtà era ed è una battaglia tra chi vuole vivere secondo le possibilità che la Natura ci offre, soprattutto in ambito di tutela dell’ambiente e della Vita umana, e chi invece guarda ad altro ed è disposta a sfidarla... La catastrofe Giapponese non è solo un dolore umano da ammortizzare in tutto il mondo, ma un momento in cui l’intelligenza dell’uomo deve essere rimessa in discussione. Abbiamo la possibilità di attingere a risorse naturali, rinnovabili, tra l’altro con tanto di opportunità di dar vita a nuove prospettive in ambito occupazionale (la cosiddetta green economy) ed invece rincorriamo il rischio maggiore, l’incertezza che si cerca di spendere come certezza solo sulla base teorica di numeri e statistiche…

Esito sondaggio n°1

"Credete che la Sinistra debba schierarsi a fianco di UDC e FLI pur di mandare a casa Berlusconi?"

Libia: un tesoro da spartire

 Ponce nave americana La notizia per eccellenza riguarda la tragedia Libica e non potrebbe essere che così… E’ stato detto e riportato di tutto, ma non forse qualcosa sul futuro di questa Regione del Medio Oriente così vicina all’Europa. Capeggiano le immagini dei raid aerei ordinati da Gheddafi, la drammaticità viene avvertita in tutta la sua portata; ed è giustificata…  Attenzione però a non pensare a quello che potrebbe essere l’imminente futuro di questo Popolo; sorvolare sulle grandi manovre che sono in corso di fronte alle coste libiche sarebbe quanto mai da sprovveduti o da struzzi!